25 Ott
  • By produzione
  • Cause in

25-10-2011: Convegno: La Via d’Esodo Sospesa delle Galleria della Strada dei Marmi

Il 25 ottobre 2011 si è tenuto a Carrara il Convegno “La Via d’Esodo Sospesa delle Gallerie della Strada dei Marmi”organizzato dalla Fondazione Fastigi e da Progetto Carrara, la società che gestisce la Strada dei Marmi e che ne ha curato la progettazione e la realizzazione.

Il Convegno, che si è tenuto nella sala conferenze di Carrara Fiere presso Carrara, si è aperto con i saluti del Sindaco della città, Angelo Zubbani e del Presidente di Progetto Carrara, l’ing. Silvia dell’Amico.
Sono intervenuti in seguito il Responsabile Unico del Procedimento, l’Ing. Gaetano Farro, che è stato il vero promotore dell’iniziativa, e il Direttore dei Lavori, l’Ing. Giuseppe Fruzzetti.
Il presidente della Fondazione Fastigi, l’ing. Alessandro Focaracci, ha esposto gli aspetti tecnici e progettuali della via d’esodo sospesa sin dalla concezione, illustrandone i vantaggi rispetto altre soluzioni in uso per realizzare vie di esodo nelle gallerie stradali.
Il Prof. Ing. Emilio Cafaro, del Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino a illustrato le caratteristiche ignifughe della Via d’Esodo e descritto la prova di resistenza al fuoco condotta a Carrara l’11 giugno 2009.
L’ing. Antonio Valente di Anas Spa, Presidente della Commissione Collaudo, ha presentato gli aspetti statici della Via d’Esodo e l’Ing. Stefano Liani della Direzione Costruzione, membro della Commissione Collaudo, ha presentato la Via d’Esodo quale proposta tecnico migliorativa. L’ing. Riccardo Bonasso, presidente di Adanti Spa, l’impresa esecutrice dei lavori, ne ha esposto l’iter amministrativo e le principali problematiche realizzative risolte dall’impresa.
Nel pomeriggio, si è tenuta la visita tecnica alle gallerie della Strada dei Marmi. I partecipanti sono potuti salire nelle scale di accesso e percorrere il cunicolo per una distanza di 500 m appurando personalmente le condizioni di elevato comfort del cunicolo sospeso, pressurizzato, ventilato ed illuminato da un sistema di alimentazione di emergenza indipendente da quello della galleria.

Al Convegno ha partecipato un folto pubblico composto da rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, rappresentanti di importanti Gestori Infrastrutture quali Anas Spa (che da settembre è entrata a far parte della Fondazione Fastigi in qualità di Partecipante Istituzionale), Autostrade per l’Italia, Infrastrutture Liguria Srl, rappresentanti del mondo accademico, società di progettazione, imprese di costruzione e società fornitrici.

Si ringrazia il main sponsor Basf Spa e gli sponsor Adanti Spa, Eurobuilding Spa e Tiemme Srl che hanno consentito la realizzazione dell’ evento.

Servizio di Tg Italia 7.

Servizio di Antenna 3 Toscana.