CHI SIAMO

In questi otto anni FASTIGI ha perseguito con costanza e determinazione gli scopi sociali e le importati attività svolte hanno permesso di ottenere risultati che hanno attribuito a Fastigi un ruolo imprescindibile nel campo dell’ingegneria delle infrastrutture.

Soci sostenitori84%
Soci sostenitori collettivi15%

SOCI ISTITUZIONALI

Anaspng

FASTIGI è nata nel 2002 in forma di Consorzio, da importanti enti come la Facoltà di Ingegneria “La Sapienza” di Roma, l’ENEA, Autostrade per l’Italia SpA ed altri soci pubblici e privati ed ha come scopo sociale l’addestramento, la ricerca scientifica e tecnologica, l’ingegneria applicata alle infrastrutture ed alle gallerie e l’alta formazione nel settore infrastrutturale.

Alla fine del 2010 il Consorzio ha costituito la Fondazione FASTIGI per esaltarne la vocazione culturale, formativa, di ricerca, senza scopo di lucro. FASTIGI in questi anni ha potuto contare sull’apporto tecnico e l’attitudine alla ricerca delle istituzioni accademiche coniugate con l’esperienza e le capacità propositive dei soci commerciali. Ciò ha permesso al FASTIGI di essere attivamente presente in tutte le sedi ed i contesti in cui è stato dato un contributo concreto per il miglioramento della sicurezza nelle gallerie e nelle infrastrutture in generale.

In questi anni FASTIGI ha perseguito con costanza e determinazione gli scopi sociali e le importati attività svolte hanno permesso di ottenere risultati che le hanno attribuito un ruolo imprescindibile nel campo dell’ingegneria delle infrastrutture.

Tra le principali attività degli ultimi anni possiamo ricordare la Conferenza del “GRANDI OPERE, Report sullo stato di attuazione” (2012), la Conferenza del “Ritorno di esperienza sulla sicurezza in Galleria” (2014) e la Conferenza “Le Grandi Infrastrutture e la funzione strategica dei Trafori Alpini” (2015).

Nell’ambito di attività di formazione FASTIGI ha predisposto una piattaforma di e-learning in cui è attualmente è disponibile il corso di 120 ore (riconosciute dal CNI) per la formazione del Responsabile della sicurezza nelle gallerie stradali e ferroviarie organizzato in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma.

Link alla piattaforma: http://elearning.fastigi.com/ita/index.php